Revisione impianti GPL e metano

Possiedi un’auto a GPL o a metano? Hai bisogno di eseguire la revisione degli impianti e di eseguire il cambio bombole?

Noi di Ceresini Auto snc ci occupiamo di tutto questo. Eseguiamo la revisione dell’impianto di alimentazione per macchine a gas e la riqualificazione del serbatoio.

Le vetture a GPL e metano, oltre alla revisione ordinaria, devono essere sottoposte a regole specifiche che garantiscano il corretto funzionamento dei rispettivi serbatoi del gas. L’operazione deve essere eseguita presso officine specifiche, per assicurare la circolazione su strada ed evitare così costi aggiuntivi o sanzioni.

 

Revisione-impianto-gpl-parma-traversetolo

Eseguiamo controlli mirati ad analizzare il funzionamento degli iniettori, del sistema elettrico e delle tubazioni. Quando necessaria ci occupiamo anche della sostituzione del filtro GPL.

La revisione periodica delle bombole e dell’impianto di alimentazione sono procedimenti fondamentali per garantire una maggiore sicurezza mentre si è alla guida, verso sé stessi e verso gli altri automobilisti.

Sei alla ricerca di un’officina che si occupi del controllo e della revisione di impianti GPL e metano? Contattaci per avere maggiori informazioni sui prezzi e per ricevere un preventivo. Siamo un centro autorizzato per il montaggio e il collaudo diretto di gancio traino e sostituzione di bombole GPL.

Siamo presenti a Parma, Traversetolo e zone limitrofe.

Controllo-cambio-bombole-metano-parma
Revisione-auto-prezzi-traversetolo
Revisione-impianto-gpl-serbatoio

La revisione dell’impianto GPL

C’è una differenza sostanziale tra GPL e metano.

Il GPL (gas di petrolio liquefatto) è composto da propano e butano. Il metano, invece, è una miscela di gas composta principalmente da metano.

Ma quando deve essere fatto il controllo su impianto GPL? La revisione degli impianti deve sottostare agli stessi obblighi necessari per le auto a benzina. La revisione deve essere effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e, poi, ogni due anni. È necessario ispezionare tutta la componentistica aggiuntiva e sostituire serbatoi e valvole raggiunto il decimo anno.

Su ogni vettura a GPL controlliamo:

  • Il funzionamento dei freni e dell’impianto elettrico.
  • La regolarità dei gas di scarico e dei rumori.
  • L’usura degli assi e delle sospensioni.
  • L’integrità del telaio e dello sterzo.

La legge italiana non prevede una revisione delle bombole GPL installate, ma rimane a discrezione di ogni automobilista informarsi per il controllo.

Affidati alla nostra officina per essere seguito e tutelato in ogni passaggio.

Preventivo-revisione-auto-metano-traversetolo
Controllo-bombole-impianto-gpl-parma
Garantire-una-maggiore-sicurezza

Revisione delle bombole a metano

Per chi possiede un’auto a metano è necessario ricordarsi di fare la revisione delle bombole per l’impianto di alimentazione.

Per le vetture con bombole sottostanti normativa europea realizzate in materiale composito, la prima revisione avviene il quarto anno di età e, successivamente, ogni due anni.

Per le bombole R110, classiche in ferro, la prima revisione avviene al quarto anno di età e, successivamente, ogni quattro anni.

La prima operazione che si compie è la pesatura per valutare eventuali problematiche dovute a fenomeni di corrosione interna. Si procede con l’ispezione interna ed esterna, per poi arrivare al collaudo con ultrasuoni e pressione idrostatica. Se la revisione avrà esisto positivo le bombole verranno etichettate con l’indicazione della data dell’ultima revisione.

Solo nel caso in cui le bombole non superino il test della revisione, procederemo con la rottamazione e la sostituzione.

Hai un’auto a metano e vuoi procedere con il controllo delle bombole? Contattaci per avere maggiori informazioni su prezzi e preventivi. Siamo attivi a Parma, Traversetolo e comuni vicini.

Cambio-bombole-auto-metano-parma
Revisione-serbatoio-gpl-traversetolo
Analizzare-il-funzionamento-degli-iniettori